Argomento : politico

S’è tenuto botta nel Nord Ovest, nel Nord Est, nel Centro e nelle Isole. Tutto lascia credere che si terrà Bologna e si terrà Firenze. Visto lo scampato pericolo, ché il PDL veniva dato dai sondaggi al 40% e più, ma tanti suoi elettori sono rimasti a casa e alcuni hanno svoltato verso l’UDC, saremmo qua a stappare bottiglie. Invece ‘o Sud col PD è stato avaro e ha dato il 10% a Di Pietro e il 5% a Vendola, ché almeno il primo si capisce cosa vuole, legge e ordine, mentre il secondo è puro sentimento. Poi però ci si ricorda che il Mezzogiorno era stato preso in cura da D’Alema.
In fondo, si può trovare a una spiegazione a tutto.

22 Commenti

mafalda

8 giugno 2009

Oltre l’effetto Bassolino e D’alema io considererei anche il fatto che quando il PDL candida alla provincia di Napoli Cesaro, che è un uomo legato ai boss della camorra è chiaro che molta della Napoli che non ha a che fare con la camorra vada a votare di pietro. Infatti , se ben ricordi, ci avevo pensato anche io.

8 giugno 2009

da noi un disastro.
Lega Nord 41,46% PdL 27,04% PD 14,19%

caporale

8 giugno 2009

mafalda: certo che ricordo. il tema della legalità però non dovrebbe esssere indifferente al pd, sperabilmente non l’unico, ma non indifferente …

marina: che ci sia lo zampino di marcoscud? ;-)

marcoscud

8 giugno 2009

cap: quello che mi ha meravigliato moltissimo è che l’assenteismo a Sinistra non c’è stato.
Che poi se ti ricordi le nostre discussioni sul Nicodemismo era l’augurio sia mio che tuo.
Infatti nelle regioni (parlando di Europee) dove l’affluenza è stata più alta (solo il solito assenteismo endemico, le Marche e l’Umbria, il PD ha subito uno storico sorpasso, ben superiore alla crisi dei Laburisti in UK. Anche in Toscana ed in Emilia, la forbice notoriamente amplissima per la Sinistra, ora è cosa normale (e l’11,x alla Lega in Emilia a me darebbe da pensare).
Cosa voglio dire: dove l’elettorato di centro-destra è andato a votare in maniera omogenea, il sorpasso c’è stato anche in regioni rosse storiche. Ed è chiaramente un voto di protesta contro una casta che si auto-perpetuava senza più nessun motivo, e soprattutto senza più nessun pudore!
Dove invece qualcuno pensava di stravincere, i suoi elettori se ne sono andati al mare o ai monti. Quelli della Lega Nord notoriamente NON vanno in ferie e allora si spiegano molte cose, Sondrio per esempio.
Certo, se metti in lista Mastella, mafiosetti locali o camorristi camuffati, e poi la gente non ti vota, non ti lamentare dell’assenteismo al SUD. Chi si allea con Lombardo MPA merita di essere sodomizzato a vita dai famosi diavoli frocioni della Guzzanti.

Marina: puoi sempre pensare di vivere in Ungheria dove mi pare il centrodestra abbia circa il 67% di Sondrio!
Però se ti ricordi, parlando di Sondrio, tu stessa avevi citato: Lega Nord in percentuali Bulgare.

caporale

8 giugno 2009

marcoscud: che ti devo dire, sono d’accordo con te.

acidosignore

8 giugno 2009

acqua, acqua. meno male che c’è il neoliberal che vi spiega tutto, ecco.

marcoscud

8 giugno 2009

acidONE: sono in attesa di essere moderato da Pisquonk.
Mi sembrava limitativo delle mie capacità di cazzaro principe non dire mai nulla sul sito della nostra pietra di riferimento per i cazzari.

Con questo le sfide della vita che non ho affrontato sono rimsaste poche: Devo ancora attraversare a piedi il Golden Gate Bridge, devo ancora passare una notte del Fourth of July sulla spiaggia. Della terza sfida USA, anzi Califorrniana, anzi della Bay Area e San Francisco, ho passato la mano in quando essendo un inguaribile eterosessuale certe back door di quelle zone non mi interessavano.
Mi sono limitato a trovare molto simpatico ed interessante Milk buonanima. Il Sindaco di Castro Street.

marcoscud

8 giugno 2009

cap: mi spieghi cosa vuole dire l’ultima battuta del “chierichetto” sul: “Governo è minoritario?“.
Il coglioncino ha mai considerato che Obama, uno dei più votati degli ultimi anni ha meno del 35% del paese dietro di se (parlando di voti potenziali di tutti gli USA)?
Allo scarto di qualche remota sacrestia è mai venuto in mente che in Democrazio se vota anche uno solo, lui rappresenta la totalità degli elettori?

marcoscud

9 giugno 2009

all@ Chi di voi è andato a controllare come sono andati i voti nella favolosa Lettonia(?)?
Anche lì siete minoranza residuale da proteggere come i Panda?
Chi mi sa dire cosa ha fatto lo Stalinista de noantri, il mitico Diuljeto Chiesa?

acidosignore

9 giugno 2009

marcoscud: annamo, e lasca perde

piuttosto, iscriviamoci tutti al partito più trendy d’Europa
(astenersi pisquånen)

acidosignore

9 giugno 2009

p.s.
- Dimmi cosa vedi.
- Vedo gente pisquana.
- Li vedi spesso?
- Continuamente.
- E come sono?
- Vanno in giro e pensano di essere ganzi, ecco.

caporale

9 giugno 2009

acidosignore: il neoliberal è una garanzia. il piratpartiet è trendy, bisogna però vedere se, accanto al tradizionale pirata sguercio, ne accettano anche di presbiti.

marcoscud: il governo è minoritario fa pari con ho il consenso del 75,1% degli italiani. non ho capito, Berlusca è l’unico autorizzato a casciar bal?

marcoscud

9 giugno 2009

cap: secondo la tesi di acidONE: “il mio candidato xy fa le stesse cose del tuo candidato xnon porta il risultato a zero.
Secondo me il risultato è “-2“. Meglio ancora è “+2 Pistola“.

marcoscud

9 giugno 2009

acidONE: visto che voi latitavate (così duro il colpo da assorbire?), la mia crisi da astinenza andava sanata col “metadone” e allora mi sono messo a “Carineggiare” con SirSquonk, con cui tra l’altro ‘sta volta (ma non è l’unica) NON sono in disaccordo.

Non ho seguito sin dall’inizio il vostro personale film: I duellanti, non so nulla di lui, e perciò per ora devo solo dire che in un futuro qualunque: Che Dio mi scampi dallIra Funesta di uno che fa la tua professione e che proviene da una regione come la tua. Che tra l’altro io stimo!

marcoscud

9 giugno 2009

Cap: Oggi su Italians on-line di B Severgnini c’era uno ancora più sciocco del “chierichetto mancato” che sosteneva, calcoli alla mano, che il Governo non ha molto di più del 15%!
Gli ho scritto (anche se l’e-mail sembrava una di quelle tarocche).
Ecco il mio mini-pensiero!

In USA vota meno del 30% dei potenziali elettori.
In USA per votare ti devi registrare (Registered Voters), non sei automaticamente un elettore!
Di quel 30% di voti espressi poco più del 50% va al Presidente Eletto.
Qualche volta (più d’una) il voto popolare di chi perde è superiore a quello di chi vince.
Successe anche da noi nel 2006!
Un presidente USA è eletto da una esigua minoranza.
Mai letto nessuna osservazione di quanto sia minoranza nel paese un Presidente Eletto così!
In Democrazia se vota anche uno solo, lui ha ragione e tutti gli altri hanno torto.
Questa non è matematica, è pura realtà.
Sin dai tempi della DC (“Morremo Democristiani” di Valentino Parlato)), con discorsi sulla realtà virtuale, nessuno perdeva le elezioni e
tutti le vincevano.
Franceschini che temeva di essere al 23/24% pensa di avere vinto.

In un anno ha perso (lui ed altri) il 7/8% ed esulta.
Per ora ha perso 17 Provincie e al ballottaggio quante altre? Contro ZERO conquistate.
Qui Noemi non c’entrava più, si trattava solo di dare giudizi su buona o cattiva o pessima amministrazione.
17 bocciati a Giugno!
Tafazzi era un dilettante!

acidosignore

9 giugno 2009

marcoscud: I Duellanti? hai sbagliato film.

caporale

9 giugno 2009

marcoscud: Franceschini ha preso in mano il partito tre mesi fa dopo le dimissioni di Veltroni in seguito al 25% scarso raggranellato alle elezioni sarde. questo è un fatto. poi, se vuoi sapere la mia opinione, potremmo anche essere al turning point.

marcoscud

9 giugno 2009

cap: Ma di un futuro candidato al posto di leggenDario, come Bersani, (che a me oltre che simpatico suscita parecchia stima) che perde la sua Provincia contro un outsider (di improbabili origini politiche) che cosa si può dire? Che essendo un perdente sarà il candidato perfetto per l’ 1/3 del PD che sopravviverà unito?
E del quasi-ex segretario Franceschiello che non riesce a convincere neppure la sua Ferrara al primo turno? Ma su questo ameboide penso che abbiamo già detto, a cominciare dai suoi, tutto il male possibile.
Se poi vogliamo parlare di previsioni sballate (almeno alle Europee) le mie erano per un 37/38% contro 26/27%. Ho centrato di più quelle del PD.
Come facevo a saperlo? ‘Gnazio si gioca la barba solo in una scommessa che sa di perdere!

caporale

10 giugno 2009

marcoscud: Bersani mi piace, è bravo, esperto di economia, alle primarie di due anni fa l’avrei stravotato. ma non si è presentato e ci è toccato il cocco dell’establishment (Uolter). anche consapevole che questo gioca ogni possibilità a breve, oggi come oggi preferirei svecchiare la dirigenza e non so come la pensa Bersani sul tema (Franceschini per esempio, qualcosa al riguardo ha fatto).

marcoscud

10 giugno 2009

cap: Che ti devo dire: “Sono totalmente d’accordo con te. O non l’avevi già pronunciata tu questa battuta?
Ma una rispostina su Piacenza mi sarebbe gradita! E non perchè mi piace rigirare il coltello nella piaga, ma perchè mi interessa il parere di chi non la pensa come me.
Soprattutto quando mi può molto arricchire.

Per esempio, da ieri sera a questa mattina, ho letto tutto il Riformista di ieri.
Mi sono trovato daccordo ed interessato a tutte le analisi Italiane ed estere su tutti gli scenari post votazioni.
Mi sono persino trovato daccordo col mitico Follini e ancora più miracoloso, non ho trovato aprioristicamente tutte errate le idee di Fassino the Skeleton!
Miracoli di Papi? Che secondo il figlio Milanista è completamente uscito di testa.
E penso anche secondo te. Sei sempre più in sintonia col tuo fututo Segretario Fini!

caporale

10 giugno 2009

marcoscud: visto che me lo chiedi … in molti posti (credo Piacenza sia uno di questi) i primi tempi il ceto politico locale di centro destra era costituito da spillette di forza italia e foulard verdi attorno al nulla e quindi i più pragmatici degli elettori centro-destri alle politiche votavano dove li portava il cuore e alle amminstrative dove ritenevano sarebbero stati più bravi a far costruire il parcheggio e a gestire i rifiuti. adesso il gioco non funziona più, i motivi possono essere tanti, sono migliorati i primi, sono peggiorati i secondi, si sono radicalizzati gli elettori …

marcoscud

10 giugno 2009

cap: semplifico ancora di più una tua analisi che condivido (vedi che serve lo scambio di idee, almemo l’immagine che hai dei tui amici si migliora).
E’ probabilmente vero che gli uni sono migliorati e gli altri più che peggiorati si sono incancreniti. Il fatto è che in un periodo di crisi, una sinistra che si era appena lanciata sul mercato e sulla globalizzazione (e sugli hedge funds) non sa più leggere il pensiero del proprio elettorato. Pensa ad un Epifani, quello dei Mille Euri a notte al Grand Hotel 5 Stelle, secondo te sa leggere meglio i pensieri dei lavoratori? Ma quando mai! E quelli votano Lega.
Dovresti leggere, provincia per provincia, i commenti del Riformista.
Vai sulla Provincia di Reggio Emilia (per ora ancora in mani rosse) e ti renderai conto che sostenere la causa di chi non vota perchè neppure residente, in onore di uno sterile internazionalismo, serve solo a perdere i voti dei vecchi e duri, quelli che votavano in massa come il Partito gli diceva.

Dovresti provare ad andare in giro di notte per Milano, e non c’è centro o periferia che tenga, tu ti affretterai a tornare a casa. Così a Brescia, così a Bergamo. Conosco solo di fama la zona della Stazione a Padova, e sinceramente senza scorta, di notte di tutto mi verrebbe in mente tranne che andarci. Ne ho già avuto abbastanza della zona della Stazione di Bologna, di Torino, la Stazione Termini, le Stazioni di Milano, e anche Firenze non scherza, almeno in termini di deiezioni umane.
Eppure a Padova, zona Università, Pedrocchi, da Piazza delle Erbe fino a Prato della Valle, sino a davanti la Basilica, una volta, non molti anni fa, io ci andavo in giro di notte a cercare di digerire certe mangiate da Gargantua e Pantagruel!
Chissa se è ancora possibile farlo, incontrando di notte non più di qualche ritardatario che si reca a mangiare fuori!